Skip to main content

Hosting

Progetto archivio gestisce in proprio lo spazio fisico e la banda internet in server farm.

 Si tratta di una scelta coraggiosa in questo periodo difficile, ma è finalizzata a fornire servizi di qualità e dare certezza sulla soluzione dei problemi. Sicuramente non siamo i più economici ma possiamo vantare servizi in cluster con disponibilità documentabile continua al 100% nell'arco dei 365 giorni, ed una continuità sulla connettività documentabile superiore al 99,9% (dato relativo al 2009 e per ora in linea con statistiche 2010 e 2011).

La struttura fisicamente è collocata a Torino, per facilitare l'accesso fisico ai sistemi, ed è dotata di tutti i servizi standard.

Gli apparati sono dotati di alimentazione ridondata e sono protetti da firewall, all'interno della struttura sono presenti switch gigabit per le varie dorsali e le dmz dei clienti più importanti. Inoltre sono presenti lo storage per i backup e i servizi di monitoraggio e controllo.

Fiore all'occhiello della struttura sono i cluster per l'erogazione in piattaforma dei servizi relativi alla posta elettronica e i dns.

Tutta l'infrastruttura è basata pesantemente sulla virtualizzazione ed è così da molto tempo, in parte basandosi sulla concreta e performante XEN , in parte sulla nuova tecnologia KVM ed in parte su VMWARE.